• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
Martina Mengani Dietista – Ancona

Martina Mengani Dietista - Ancona

  • Home
  • Chi sono
  • Il ruolo del dietista
  • Blog
  • Contatti
  • Email
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Telefono

Quanto è difficile mantenere un corretto stile alimentare a dicembre?

Si mette su peso solo al pensiero! ?
Iniziamo con il dire che in un lasso di tempo così breve il peso è impossibile che cambi drasticamente. Al contrario l’abuso reiterato e quotidiano di “cibo spazzatura” nonché il mantenimento di scorrette abitudini alimentari in tutto il resto dell’anno è deleterio per la nostra salute e per la nostra forma fisica. Dicembre è ricco di occasioni conviviali, di riunioni attorno a tavole imbandite e ricche di piatti elaborati, conditi ed ipercalorici. E perché no..magari si fa anche il bis o il tris brindando in compagnia!??Bisogna rinunciare a tutto ciò?
NO. È possibile vivere serenamente il Natale, senza troppe rinunce e sensi di colpa, ma con un occhio di riguardo alla propria salute.???MANTENERE I 5 PASTI: vanno evitati i digiuni pre o post prandiali..e di saltare uno dei 5 pasti giornalieri. Colazione, pranzo, cena e due spuntini non andrebbero mai saltati perché ci aiutano ad arrivare al pasto successivo senza essere troppo affamati e a non rischiare di eccedere al pasto successivo.???

IDRATARSI: bere 1.5-2 L di acqua al giorno è importante a maggior ragione durante questi giorni di festa, aiutandoci a drenare e disintossicare l’accumulo di scorie e tossine derivanti dai pasti carichi di cibi elaborati. Ci aiutano anche tisane calde e acque aromatizzate alla frutta o verdura con spezie (una valida e sana alternativa alle bevande zuccherine analcoliche e alle bevande alcoliche).?☕️

CONDIMENTI: via libera all’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche che oltre a rendere appetibili i nostri piatti favoriscono la riduzione dell’utilizzo del sale da cucina. L’eccessivo apporto di sodio rischia di impennarsi durante questi banchetti festivi!.
Evitiamo inoltre condimenti come burro, strutto, margarina… meglio puntare sull’utilizzo di un buon olio di oliva extravergine e di pentole antiaderenti per cucinare. Accorgimenti come questi ci fa ridurre l’apporto calorico senza dover per forza rinunciare al gusto.??

FRUTTA E VERDURA: devono essere sempre presenti ai pasti e agli spuntini. Piccolo escamotage per evitare di arrivare troppo affamati al pasto: consumate verdura cruda prima del pasto o come aperitivo, da presentare agli ospiti in maniera accattivante e colorata: scegliete verdure croccanti e di stagione.??????

DOLCI: scegliete prodotti artigianali che a differenza di quelli commerciali ricchi di addensanti e conservanti hanno pochi ingredienti dunque risulteranno più genuini e freschi.
Concedetevi una porzione di dolce senza sentirvi in colpa, non sarà certo questa ad influire sul peso della bilancia…ma sicuramente “peserà” in termini di appagamento e benessere sia per il vostro stomaco che per la vostra mente! …E non dimenticate di condividere questi momenti con i vostri cari.??

TANTI AUGURI DI BUON NATALE!?

Footer

info@martinamenganidietista.it
3296287683
Whatsapp

In breve

Ho conseguito la laurea in Dietistica ad Ancona e mi sono specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana a Milano. Sono iscritta all’Albo dei dietisti e svolgo attività di libera professione a livello ambulatoriale.

Menu

  • Home
  • Chi sono
  • Il ruolo del dietista
  • Blog
  • Contatti

Appuntamenti

Studio di Osimo
Via Grandi, 10 - 60027 Osimo (An)

Prenota un appuntamento

Copyright © 2025 · Martina Mengani Dietista · Credits: Guidi Daniele

Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preference
{title} {title} {title}